PON
ll Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, a titolarità del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (di seguito, MIUR), che ha ricevuto formale approvazione da parte della Commissione Europea con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014, è un Programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione.
Tale obiettivo è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finanziati dal FSE (Fondo Sociale Europeo) per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) per gli interventi infrastrutturali. Le azioni previste si articolano in un ampio ventaglio di ambiti, tra cui:
- il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento delle scuole, in stretto legame con l’edilizia scolastica per la creazione di ambienti di apprendimento adeguati alle esigenze di flessibilità dell’educazione nell’era digitale;
- il rafforzamento delle competenze digitali di studenti e docenti, intese nella declinazione ampia e applicata di digital literacy, l’educazione ai media, alla cittadinanza digitale, all’uso dei dati, all’artigianato e alla creatività digitale;
- il potenziamento degli ambienti didattici, sportivi, ricreativi e laboratoriali, per stimolare le competenze trasversali degli studenti, aumentarne il coinvolgimento a scuola e quindi favorire la propensione a permanere nei contesti formativi;
- il rafforzamento di tutte le competenze chiave, non solo le competenze di base (italiano, lingue straniere, matematica, scienza e tecnologie, competenze digitali), ma anche quelle trasversali (imparare a imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale) essenziali per lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione;
- elevare il livello di competenza tecnologica e scientifica degli studenti, estendendo le applicazioni del pensiero computazionale e dell’informatica attraverso un fascio di competenze e tecnologie provenienti dai settori della meccanica, dell’elettronica, dell’intelligenza artificiale, della robotica e dell’applicazione in chiave digitale di diversi ambiti manifatturieri, artigianali e creativi;
- l’adozione di approcci didattici innovativi, anche attraverso il sostegno all’accesso a nuove tecnologie, la creazione di ambienti di apprendimento adeguati e propedeutici a una didattica progettuale, modulare e flessibile la promozione di risorse di apprendimento online;
- il sostegno, in linea con l’Agenda Digitale per l’Europa, al processo di digitalizzazione della scuola.
Sulla base degli avvisi di volta in volta emanati dal MIUR, per i singoli interventi, la Scuola ha la possibilità di inviare il proprio progetto che, se accolto, viene finanziato con i fondi in oggetto.
- candidatura
- autorizzazione
- pubblicizzazione
- codice CUP infanzia
- codice CUP primaria e secondaria
- decreto d'assunzione a bilancio
- Allegato A Domanda di partecipazione al Progetto PON 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-254
- avviso selezione studenti progetto PON madrelingua inglese a.s. 2018/19
- Avviso di selezione alunni per l’ammissione al percorso formativo
- Dichiarazione di avvio attività progetti
- Determina avviso pubblico reperimento personale interno per la realizzazione dei moduli formativi pon competenze di base scuola primaria e secondaria
- Determina avviso pubblico reperimento personale interno per la realizzazione dei moduli formativi pon competenze di base scuola infanzia
- Avviso pubblico di selezione personale per incarichi interni di tutor d’aula, esperto madrelingua inglese ed esperto in arteterapia
- Allegato A progetto madrelingua inglese e laboratori pluriattivita’ scuola infanzia
- Allegato B progetto madrelingua inglese scuola primaria e secondaria
- Allegato 1 scheda autovalutazione titoli tutor d’aula interno
- Allegato 2 scheda autovalutazione titoli esperto interno madrelingua inglese
- Allegato 3 scheda autovalutazione titoli esperto interno arteterapia
- verbale conclusivo tutor
- determina a contrarre avviso pubblico persone fisiche esperto arteterapia
- determina a contrarre avviso pubblico persone fisiche esperto madrelingua inglese infanzia
- Avviso di selezione pubblica destinato a persone FISICHE per reclutamento ESPERTO ARTETERAPIA per la scuola dell’infanzia_ Progetto PON 2018/19
- allegato A infanzia _ allegato 1 arteterapia
- Avviso di selezione pubblica destinato a persone FISICHE per reclutamento ESPERTO MADRELINGUA per la scuola dell’infanzia_ Progetto PON 2018/19
- Allegato A infanzia _ allegato 1 madrelingua infanzia
- determina manifestazione interesse madrelingua primaria e secondaria persone giuridiche
- avviso manifestazione interesse madrelingua primaria e secondaria persone giuridiche
- graduatoria provvisoria persone fisiche per reclutamento esperto arteterapia progetto “ti racconto una storia” scuole infanzia Bartesate e Villa Vergano moduli b e c
- Determina lettera di invito madrelingua primaria e secondaria
- Determina manifestazione interesse madrelingua infanzia persone giuridiche
- Avviso manifestazione interesse madrelingua infanzia persone giuridiche
- Graduatoria definitiva persone fisiche per reclutamento esperto arteterapia progetto “ti racconto una storia” scuole infanzia Bartesate e Villa Vergano moduli b e c
- Decreto graduatoria provvisoria persone giuridiche madrelingua primaria e secondaria
- Determina lettera invito madrelingua infanzia persone giuridiche
- Dettaglio offerte madrelingua infanzia
- Decreto graduatoria definitiva persone giuridiche madrelingua primaria e secondaria
- c
- determina riapertura termini rivolto ai docenti interni per il reperimento Tutor da impiegare nella realizzazione del progetto “pon – competenze di base “ Titolo progetto:_Learning english by doing” Codice identificativo: 10.2.2AFSEPON- LO2017-254 - Moduli scuola secondaria giorni lunedì e martedì
- Allegato 1 scheda autovalutazione titoli tutor d’aula interno
- elenco ammessi scuole primarie e secondaria
- Graduatoria definitiva esperti esterni madrelingua infanzia
- contratto esperto esterno madrelingua primaria e secondaria
- Lista attesa alunni scuola secondaria classi seconde
- Lista attesa alunni scuola secondaria classe terze
- determina affido diretto acquisto magliette madrelingua infanzia
- Contratto esperto esterno madrelingua infanzia
- date inizio madrelingua primaria di Galbiate e secondaria
- Buono ordine magliette madrelingua pon
- Certificato regolarità fornitura magliette infanzia madrelingua
- Determina affido diretto fornitura materiale alimentare madrelingua primaria
- Buono ordine materiale alimentare madrelingua primaria