Primaria di Colle Brianza

"ING. G. ROCCA", VIA RIPAMONTI COLLE BRIANZA - tel. 039/9260300 Fax 039/9260300

Scuola primaria Colle Brianza

L’EDIFICIO

La scuola primaria “Ing. R. Rocca” è situata a Colle Brianza nella frazione di Ravellino. L’ubicazione, in posizione panoramica, permette di godere ampiamente del paesaggio circostante e ne fa un punto di osservazione privilegiato sull’intero territorio di Brianza.
L’edificio comprende cinque aule, una biblioteca di plesso, un locale mansardato polivalente, un’aula informatica e un locale mensa. La scuola confina e comunica con un ampio e attrezzato Palazzetto dello Sport.

LA POPOLAZIONE SCOLASTICA – ORARIO E STRUTTURAZIONE DELLA GIORNATA

Gli alunni frequentanti sono 75, suddivisi in cinque classi. Gli insegnanti che operano nel plesso sono 11 .
La settimana si articola su cinque giorni, con quattro rientri pomeridiani (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì).

Orario del mattino: dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
Servizio mensa: dalle ore 12.00 alle ore 13.30
Orario del pomeriggio: dalle ore 13.30 alle ore 16.00

PROGETTO DI PLESSO DI COLLE BRIANZA A.S. 2017-2018

PROGETTO SULLA DIVERSITA'

DESTINATARI: TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO

FINALITÁ: promuovere l’ inclusione sviluppando una maggior   consapevolezza del valore della diversità.

OBIETTIVI SPECIFICI:

‐ dialogare senza pregiudizi con chi ci sta vicino, anche se apparentemente “diverso” da noi, per scoprire che, prima di essere diversi , siamo innanzitutto persone e che le differenze che ci contraddistinguono costituiscono una ricchezza connaturata all’essere umano;

‐ apprezzare i valori della fiducia, della diversità e del rispetto attraverso esperienze concrete

-“guardare” il mondo con tutti i sensi, , per cogliere l’essenziale che sta oltre le apparenze

‐ provare a  sentirsi liberi dai condizionamenti legati all’esteriorità.

CONTENUTI/ARGOMENTI:

• Lettura di albi illustrati sul tema della diversità , della disabilità e della  immigrazione  accompagnata da attività di approfondimento e riflessione che ci aiutino a superare alcuni stereotipi. Personaggio integratore del progetto sarà ELMER, l’elefante variopinto
  • Cortometraggi sul tema della diversità a partire dal toccante TU SEI SPECIALE  di Max Lucado.
  • Incontro con disabili che grazie allo sport hanno saputo valorizzare la loro diversità: il basket in carrozzina della BRIANTEA 84 di Seveso. Questo percorso che si svolgerà nel primo quadrimestre  si sviluppa su tre step:
  • 1 Un film per parlare L’incontro con Briantea84 parte dalla visione di film/documentari/cartoni animati che introducono la tematica della disabilità legata allo sport in maniera avvincente.
  • 2 A lezione di basket Dopo la teoria si passa alla pratica: Il secondo incontro con Briantea84 consiste nella conoscenza su campo del basket in carrozzina. Questa volta i protagonisti sono i ragazzi: per tutti la possibilità di giocare insieme ai Campioni d’Italia!
  • 3. Tutti alla partita! Il terzo step è fuori da scuola. Con la collaborazione di insegnanti e genitori, i ragazzi vengono accompagnati a Seveso durante una gara di campionato: tutti seduti in prima fila a fare il tifo. Una vera partita di basket in carrozzina dal vivo, sentendosi protagonisti dell’azione.
    • Esperienze  di manualità e creatività condivise con il CSE di Casatenovo e Artemedia di Lecco.
    • PERCORSO TEATRALE-MUSICALE  sul tema della diversità con la consulenza musicale di  Marcello Corti da effettuarsi nel secondo quadrimestre

METODOLOGIA:

• ATTIVITA’ LABORATORIALI DI TIPO LINGUISTICO –ESPRESSIVO
  • INCONTRO CON PERSONE DIVERSAMENTE ABILI E CONDIVISIONE DI ESPERIENZE MOTORIE E SENSORIALI
  • PERCORSO DI MUSICA-TEATRO

VERIFICA E VALUTAZIONE:

Osservazione degli alunni nel processo di progressiva consapevolezza del valore della diversità

1.1   Durata

Il progetto coinvolgerà  le classi per tutto l’anno.